E-mail

Un linguaggio di programmazione serve essenzialmente a impostare alcune azioni ad un computer, un linguaggio per la programmazione web rende possibile dare delle funzioni attive ad un sito web (sito dinamico).
Dei vari linguaggi di programmazione web o web orientati, il Php è probabilmente il più famoso e il più usato attualmente tra i linguaggi lato server.

Nato nel 1994 ad opera del danese Rasmus Lerdorf come iniziale semplice collezione di CGI si è via via evoluto fino ad includere caratteristiche complesse come la programmabilità ad oggetti.

Il Php è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source e libera (ma incompatibile con la GPL), originariamente concepito per la programmazione Web ovvero la realizzazione di pagine web dinamiche.

L’ acronimo ricorsivo di Php significa oggi “PHP: Hypertext Preprocessor”, preprocessore di ipertesti (in origine acronimo di “Personal Home Page”).
Essendo un linguaggio lato server, il codice sorgente è compilato sul server e inviato ai client tradotto in html semplice.

alcuni link utili: